Sviluppo del Turismo
Il concetto vincente per lo sviluppo turistico dei piccoli comuni confinanti è l' aggregazione in un sistema turistico condiviso, organizzato ed assistito. Si crea così un'ampia offerta dei siti di interesse e servizi che invoglia il turista ad una permanenza più lunga sul territorio. Ciò necessita un lavoro di squadra, al quale Relectric partecipa, coordinando gli interventi con le Amministrazioni, sia nella fase di progettazione che, se richiesto, in quelle di realizzazione e gestione.
BICITURISMO NEI BORGHI
Andrea Cordero di Montezemolo
Ciclovie per lo sviluppo (1 min.) |
Il cicloturismo è un settore in forte crescita. Nel 2019 ha registrato circa 55 milioni di presenze, delle quali il 64% di turisti esteri, con un fatturato di quasi 5 miliardi €. I percorsi ideali attraversano la natura e toccano luoghi di interesse culturale, sia dal punto di vista storico-artistico, che delle tradizioni legate al territorio. I Borghi Italiani hanno tutte le peculiarità per attrarre un numero crescente di turisti "lenti", in grado di rivitalizzare l'economia dei loro territori, nel rispetto dell'ambiente e delle vocazioni. Abbiamo analizzato a fondo le caratteristiche del mercato e le prospettive di sviluppo, generando un sistema-progetto che condividiamo su richiesta.
Vai al Progetto BiBo In Bici nei Borghi - Zeroemission Roma - edizione 2023
|
TURISMO ESPERIENZIALE
Visitare, conoscere, camminare, dormire bene, assaggiare specialità gastronomiche, svagarsi, rilassarsi, interagire con la comunità e tornare arricchito dalla vacanza. Queste le caratteristiche che attraggono i turisti esteri verso l'Italia meno nota, ma ricca di storia e tradizioni. L'offerta di qualità organizzata e diffusa tra piccoli comuni confinanti ed associati genera un gettito distribuito sul territorio e rafforza l'immagine turistica del sistema Italia.
|
ALBERGO DIFFUSO
Che sia un turista in cerca di esperienze conoscitive dei luoghi o un cicloturista "itinerante", l'albergo diffuso offre il tipo di ospitalità attesa dal nostro target. Alloggiare in una casa tipica, o agriturismo da la sensazione al turista di vivere il paese. Dall'altro lato produce reddito per immobili spesso inutilizzati. Richiede ovviamente il convenzionamento e standard qualitativi dell'offerta.
|
RISTORAZIONE TIPICA CONVENZIONATA
Per immergersi negli usi e costumi locali non può mancare l'esperienza della cucina tipica. Da nord a sud la cucina Italiana offre una varietà e qualità invidiabile. Garantire l'originalità delle ricette e degli ingredienti è un requisito essenziale per convenzionare i ristoranti nel circuito turistico dei borghi.
|
FRUIBILITA' DEI SITI STORICI, ARTISTICI, NATURALISTICI
Molti siti storici e artistici dei piccoli comuni non sono visitabili per diversi motivi, necessità di restauri, mancanza di personale, assenza dei proprietari ed altri ancora. Abbiamo trovato soluzioni a questo problema, sia dal punto di vista organizzativo, che dell'aspetto finanziario necessari a ripristinarne la fruibilità. Relectric può progettare gli interventi in maniera sostenibile, all'interno del progetto turistico integrato.
|
FORMAZIONE GUIDE TURISTICHE OTE
Visitare un borgo medioevale con una guida del posto è ben diverso che ascoltare le nozioni, per quanto complete, di una guida "generalista". Per questo organizziamo corsi di formazione specifici per gli OTE, operatori del turismo esperienziale, attingendo alla documentazione originale ed alle storie tramandate.
Oltre a creare occupazione locale si rinsalda il legame tra i giovani ed il territorio. |
CALL CENTER DI ASSISTENZA
Il turista, specie se estero, deve sentirsi assistito e sicuro durante la vacanza. Oltre all'assicurazione all risks, si deve fornire un'assistenza costante multilingue che sappia indirizzarlo ed assisterlo per ogni evenienza anche di carattere medico. Il servizio, il cui costo sarebbe proibitivo per i singoli comuni, è un'altro dei servizi comuni che organizza Relectric.
|
CENTRO DI COORDINAMENTO
Il successo delle iniziative volte allo sviluppo strutturale del turismo richiede un coordinamento specializzato, attivo in tutte le fasi del processo.
Si occupa del marketing e comunicazione, controlla e garantisce il corretto funzionamento dei servizi, svolge funzioni amministrative comuni, segue i flussi turistici dall'arrivo alla partenza... e risolve i problemi quando si presentano. |
UNA SOLA APP PER TUTTI I SERVIZI
Un'unica app su dispositivi mobili accompagna il turista durante tutta la vacanza. La navigazione su una guida gps dettagliata, permette al turista di individuare i punti di interesse, ristoranti ed alberghi convenzionati, gli eventi e le manifestazioni in corso, effettuare prenotazioni e pagamenti, chiedere assistenza con un click e molte altre funzioni che rendono più facile e completa la vacanza.
|
DIGITAL MARKETING TURISTICO
"4 turisti su 5 prenotano il viaggio online" è quanto emerge da uno studio dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano.
E' fondamentale perciò realizzare un sito di offerta chiaro e completo. Il sito, pubblicizzato sui motori di ricerca e collegato al portale Italia.it, contiene tra l'altro un filmato reale del tour, cose da fare e da vedere, immagini dei ristoranti ed alberghi. Consente la pianificazione personalizzata del viaggio, ed ovviamente le prenotazioni ed i pagamenti. |