Attrattività Residenziale
Il lavoro a distanza e le crescenti attività online consentono oggi di scegliere il proprio luogo di residenza e di lavoro.
La qualità della vita nei piccoli borghi è di per sé un attrattore residenziale, a patto che siano disponibili i servizi essenziali di prossimità e siano attuate politiche di incentivazione al trasferimento.
Abbiamo identificato i principali interventi necessari, ai quali diamo attuazione in collaborazione con le Amministrazioni comunali, generando economie di scala, attraverso la condivisione consortile dei servizi tra i comuni contigui.
La qualità della vita nei piccoli borghi è di per sé un attrattore residenziale, a patto che siano disponibili i servizi essenziali di prossimità e siano attuate politiche di incentivazione al trasferimento.
Abbiamo identificato i principali interventi necessari, ai quali diamo attuazione in collaborazione con le Amministrazioni comunali, generando economie di scala, attraverso la condivisione consortile dei servizi tra i comuni contigui.
Farmacia e pronto soccorso mobile
Tra i servizi essenziali di prossimità c’è sicuramente la sanità, il medico, la farmacia e il pronto soccorso. Mentre l’ospedale è una struttura complessa e riguarda la politica sanitaria regionale e nazionale, la farmacia-pronto soccorso mobile è la soluzione per i piccoli centri sprovvisti del servizio. Un camper attrezzato offre il servizio a rotazione ad una rete di comuni, evitando così lunghi spostamenti difficoltosi, specie per gli anziani privi di mezzi di trasporto. |
Ufficio Postale
La ferrea logica dei numeri porta spesso a sguarnire un piccolo comune del servizio postale. Ecco che Poste Italiane ha trovato una soluzione: un camper con tutta l'attrezzatura essenziale per erogare i servizi di base. Questa soluzione, sperimentata con successo, non può mancare tra gli interventi volti ad aumentare la residenzialità nei piccoli centri. |
Scuole primarie e secondarie
Esistono scuole prefabbricate complete di attrezzature e servizi, alimentate da energia fotovoltaica. Si realizzano in pochi mesi, sono modulari per soddisfare l'aumento del numero degli studenti e consentono risparmi nei costi di realizzazione e di esercizio. Soluzione ideale per gruppi di piccoli comuni confinanti. |
Scuolabus elettrico
Lo scuolabus elettrico non fa rumore, non inquina, non vibra. L’esempio è il miglior insegnamento, la percezione da parte dei bambini è immediata e si trasmette alla famiglia. Relectric fornisce sistemi tarati sulle corse necessarie, completi di mezzi, soluzioni di ricarica e software gestionale. La strada verso la mobilità sostenibile può partire da quì. |
Connettività veloce
Si può fare a meno di una connessione veloce, quando sempre più servizi migrano in digitale? Per i piccoli comuni, ancora non raggiunti dalla fibra ottica, esiste un problema di convenienza dell'investimento da parte degli operatori. La soluzione passa dalla compartecipazione pubblico/privato, in grado di bilanciare i costi-benefici per entrambe le parti. Questo intervento, Inserito in un programma organico di sviluppo territoriale, può essere più facilmente realizzato. |
Scuole di artigianato
Apprendere un mestiere nella bottega dell'artigiano è stata per secoli una prassi normale, abbandonata progressivamente con l'avvento delle produzioni industriali. Oggi torna ad essere di attualità, quale elemento di trasmissione dei saperi locali. Inserite in un contesto di tutela e valorizzazione dei piccoli centri, e organizzate in un sistema rete, apprendimento-impresa, le scuole di artigianato producono nuova occupazione e trattengono i giovani nei territori di origine. |
Incentivi per l'affitto o acquisto di immobili
Molte case vuote nei paesi. Non producono reddito e necessitano di manutenzione. La vendita o l'affitto ai fini residenziali possono essere incentivate dall'Amministrazione comunale, attraverso una politica mirata che garantisca i proprietari e renda conveniente il trasferimento di nuovi residenti nel comune. Ci sono molti esempi di successo che possono essere replicati e adattati al contesto comunale. |
Campagna promozionale mirata
Contestualmente alla realizzazione degli interventi necessari ad attrarre nuovi residenti, bisogna vendere l'offerta. Primo: individuare il target potenziale con caratteristiche compatibili all'offerta; Secondo: comunicare bene e chiaramente il messaggio; Terzo: gestire la risposta ed attivare il follow-up. |